Blog thumbnail

Le Ancore…non solo un oggetto

Le Ancore…non solo un oggetto

Blog thumbnail

Caro lettore,

come avrai compreso, su questo blog l’intenzione, o meglio, l’obiettivo è quello di poterti trasmettere ciò che nel mio percorso come Personal e Business Coach, ho appreso. Ho sempre avuto il desiderio di poter essere utile per il bene degli altri, poiché credo fermamente nell’effetto benefico che, una buona azione o un supporto, possa dare alla persona che da il contributo. Contributo che per un effetto di “propagazione” arriva anche alla persona che lo riceve. Il tema che tratterò in questo breve articolo riguarda l’utilizzo delle ancore per cambiare stato d’animo.

A tale fine, menzionerò un pilastro della PNL, che ti può aiutare in quei momenti in cui hai bisogno di sentirti in un certo modo, e quindi di cambiare il tuo stato. Quando ti parlo di Stato, ti parlo di stato d’animo, del modo in cui vuoi sentirti quando affronti le più svariate situazioni. Che si parli di situazioni personali e professionali, devi essere sempre tu a comandare le tue emozioni e i tuoi stati d’animo.

Prima di parlarti delle ancore, voglio solo ricordati che SOLO TU puoi decidere il modo in cui vuoi sentirti. Non lasciare il controllo agli altri. Sapevi che Emozione e Stato d’animo sono due cose differenti? Veniamo a noi…. Le ancore come citavo all’inizio sono degli strumenti molto utili e rappresentano un pilastro portante della Programmazione Neuro Linguistica, che di seguito chiamerò PNL.

Definiamo il nostro stato con la lettera K…ci siamo? Bene!

Gli stati d’animo a loro volta possono essere suddivisi in due categorie, lo stato K- (Diciamo Negativo) e lo stato K+. Le ancore ti sono utili per effettuare un cambiamento di Stato, quindi per passare da uno Stato K negativo a uno stato K positivo, che a me piace chiamare POTENZIANTE. Quante volte ti è capitato di sentire un tuo amico o una persona cara, dire “che ansia che mi crea il colloquio di lavoro di domani”, oppure “Ho perso sicurezza nel dirti le cose”. Hai sentito delle frasi simili dai tuoi conoscenti, oppure hai avuto, anche tu che leggi, dei pensieri simili o ti sei trovato in alcune situazioni che avresti voluto controllare e vivere diversamente? Si…dico vivere perché le ancore possono permetterti di farlo come VUOI tu :)….non è straordinario? Trovare un modo per fare tutto questo!!!?

Ripensa a una volta, a una situazione in cui ti sei sentito forte, felice e determinato. Associa quello stato d’animo in cui hai superato una situazione grazie alla tua forza, alla tua felicità e determinazione. Associa al modo in cui hai superato quella situazione un GESTO che puoi fare nella quotidianità (mi raccomando qualcosa di non troppo eclatante).

Ora, chiudi gli occhi, ripensa alla situazione che hai superato alla grande e a come ti sentivi quando ce l’hai fatta. Raggiungi il tuo stato potenziante massimo, ricordandoti come ti eri sentito in passato. Quando hai raggiunto lo stato potenziale massimo (l’apice), in cui, ad occhi chiusi, sei super energico, felice e determinato, fai il gesto, o pensa a quel colore.

Vedrai che come quasi per magia, anche se per pochi secondi ti sentirai alla grande, lasciandoti alle spalle la vecchia emozione o stato d’animo e pronto per affrontare con coraggio e determinazione ogni situazione che ti si presenterà davanti….. Ah! ricordati anche di metterci la felicità. Quella non deve mancare mai.

Se ti va di approfondire l’argomento contattami al mio indirizzo  alifeincoaching@gmail.com, potremo cominciare un percorso insieme 🙂

Un abbraccio a tutti.

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cresci tu, crescono le persone che lavorano con te, cresce l’azienda.

Lavoro al tuo fianco per far esprimere il potenziale delle persone valorizzando le differenze in modo flessibile.

Collaborazioni

© 2022 GianlucaStaglianò è un marchio GLM SECURITY | P.IVA 08617790962 | Numero REA: MI – 2037837 | Responsabile protezione dati: Gianluca Staglianò | Impostazioni Cookie
Hit Enter to search or Esc key to close